Spread the love

Per una persona che è all’inizio della sua carriera nel campo dell’arte digitale, è un’opportunità molto importante per iniziare a lavorare nella sua professione. Questa transizione tra scuola e lavoro è spesso collegata ad un tirocinio. Dalla posizione di un datore di lavoro che opera nel settore privato, l’assunzione di tirocinanti rappresenta una buona soluzione e un progetto di un giovane verso la cultura organizzativa e le esigenze del lavoro di progettazione. D’altra parte, molte aziende più piccole non riescono a trovare tirocinanti di arte digitale, perché sono persone senza alcuna esperienza lavorativa.

Pro e contro di lavorare come tirocinanti

Sebbene un artista digitale sia una persona senza esperienza, che deve essere controllata e insegnata, ciò non significa che sia inutile. È una persona professionalmente qualificata per un lavoro che dovrebbe occuparsi di comunicazione visiva, film, fotografia, sound design e game design, e ciò che manca è un’esperienza che può essere ottenuta in un’azienda legata alla comunicazione web. Il progettista tirocinio può portare nuove idee nell’ambiente di lavoro, influenzare alcuni dei modelli stabiliti di comportamento e funzionamento all’interno dell’azienda. Dato che sono le persone giovani, sono altamente qualificati e molto vicini all’utilizzo di tutte le tecnologie informatiche.

Se i tirocinanti sono designer che lavorano in aree di design di prodotto e interior design, comunicazione visiva e ricerca di design, i datori di lavoro non avranno problemi. Se come membri della progettazione di uno studio, hanno lavorato su nuovi prodotti con l’obiettivo di creare nuove tipologie e collezioni, e come designer indipendenti già collaborato con diversi colleghi su progetti auto-avviati e con i clienti nel campo dell’arte, hanno già abbastanza esperienza. Le aziende insistono sul pensiero design progressivo e su un approccio nuovo e pratico alla risoluzione dei problemi che è molto utile per i giovani artisti digitali.

Qualsiasi introduzione di nuove persone in una società di datori di lavoro comporta un certo grado di rischio. Alcune delle domande che si aprono allora sono se i nuovi impiegati si adatteranno alle dinamiche del lavoro e al collettivo esistente, se gestiranno le loro mansioni lavorative e simili. Queste domande sono particolarmente rilevanti per i tirocinanti designer che non hanno esperienza lavorativa e quindi il datore di lavoro non ha dati su cui valutare come un tirocinante lavorerà in un nuovo ambiente. Di solito, alcune delle opzioni successive si aprono in questa direzione dopo aver ottenuto alcuni risultati e un portfolio.

Quando parliamo specificamente del design del prodotto, le persone possono lavorare come tirocinanti e anche avviare un marchio o una produzione indipendente e quello non è davvero facile. Di conseguenza, la professione di design può richiedere anche più di altri il costante lavoro su se stesso e la continua autoeducazione, che si adatta alle condizioni del mercato e alle condizioni di lavoro. Il lavoro del designer non è solo design, ma anche il managment, e più di questo, qualcosa come un lavoro di ricerca e scrittura nella gestione dei propri progetti, anche se non sono commerciali. Il trasferimento costante di un obbligo di lavoro a un altro può essere stressante e frustrante, ma anche eccitante e appagante.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *