Spread the love

Per la maggior parte dei viaggiatori del mondo vale la vecchia regola di fare una pausa nei loro viaggi nelle città turistici. I viaggatori di tutti i paesi del vecchio continente hanno bisogno di rinfrescarsi per le prossime ricerche, in un buon vecchio e artistico caffè.

Spesso accade che questi siano i luoghi che hanno visitato e sono ancora visitati da molti famosi musicisti e pittori, attori, scrittori, aristocratici, intellettuali e rivoluzionari.

Caffè Florian (VENEZIA)

Proprio lì, nella piazza di San Marco, con la vista sulla cattedrale dedicato allo stesso santo, nel 1720 era apperto il Caffè Florian. Prova a immaginare di goderti mentre sei sotto le Procuratie vecchie veneziane, dove stai bevendo il tuo caffè dal vivo guardando gli eventi in una delle piazze più belle del mondo. In passato, Charles Dickens, Lord Byron, Goethe sedevano proprio lì. Era l’unico caffè in cui le donne potevano entrare, e quello è forse il motivo per cui è stato spesso visitato dal famoso seduttore italiano Giacomo Casanova. E oggi è il caffè italiano più antico e famoso, riccamente decorato con lampadari di Murano e specchi in cornici dorate.

Caffè Greco (ROMA)

Caffè Greco è aperto senza interruzioni dal 1760 e questo lo include nei caffè più vecchi del mondo, che sono ancora aperti. Nei due secoli e mezzo questo caffè è stato visitato da molti artisti, filosofi e musicisti famosi come Stendhal, Goethe, Hans Christian Andersen, Henrik Ibsen, Franz Liszt, Felix Mendelssohn e tanti altri. Si trova vicino alla famosa Piazza di Spagna, che per secoli attira turisti da tutto il mondo non appena vengono nella città. Caffè Greco è uno dei posti più amati non solo dal mondo e dall’élite europea, ma anche dalla gente comuna.

Café Le Procope (PARIS)

Parigi, una delle più grandi metropoli del mondo, la città della luce è anche conosciuta per i suoi caffè. Si dice che tra di loro c’è il Prokope più antico, che era aperto continuamente da più di 3 secoli. Si diceva che il famoso cuoco siciliano Francesco Procopio  ha aperto il primo caffè. Il Prokope divenne rapidamente il posto preferito per i riunioni degli scrittori, filosofi, ma anche i capi militari, i politici. Dicono che uno dei famosi filosofi, storici e scrittori Voltaire proprio qui ha bevuto decine di caffè al giorno. Molti altri rappresentanti dell’élite intellettuale erano lì, ad esempio, Jean Jacques Rousseau, Victor Hugo, Honoré de Balzac, Oscar Wilde, La Fontaine. Anche Napoleone Bonaparte fu spesso lì.

Café Central (VIENNA)

Il caffè più antico di Vienna era aperto nel 1876 e lavora anche oggi. Cafè Central si trova in un elegante palazzo di Vienna del XIX secolo, nella parte vecchia e storica della città e l’epicentro è l’evento in questa famosa città. È lussuoso, con un interno grandioso, colonne di marmo che portano archi con foglia d’oro e splendidi lampadari di cristallo. E questo caffè è dalla sua apertura fino ad oggi ha ospitato celebrità. Tra questi c’erano Sigmund Freud, Alfred Adler, Franz Kafka.

Se vieni a Venezia, Roma, Parigi o Vienna, e se ami passare il tempo in una specie di caffè d’arte, non perdere l’occasione di venire in uno dei più antichi caffè europei.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *